This site has limited support for your browser. We recommend switching to Edge, Chrome, Safari, or Firefox.

REBAJAS -50% OFF

BASKET 0

No more products available for purchase

Products
Pair with
Add order notes
Estimate shipping
Subtotal Free
View cart
Shipping, taxes, and discount codes are calculated at checkout

Your Cart is Empty

Quali sono i vantaggi dei tappeti lavabili?

¿Cuáles son las ventajas de las alfombras lavables?

I tappeti sono un prodotto tradizionale che si è evoluto nel corso degli anni. Sono entrati a far parte dell'arredo domestico come elemento decorativo capace di trasformare l'estetica e lo stile di ogni ambiente. Grazie a questa evoluzione oggi sono stati sviluppati tappeti lavabili che ne rendono ancora più semplice la manutenzione e la cura.

Ma quali sono i vantaggi di un tappeto lavabile e di uno non lavabile ? Se hai dubbi sulla tipologia di tappeto da selezionare per la tua casa, resta su questo blog e scopri le caratteristiche e le differenze di ognuno di essi.

Pulizia facile

Come indica il nome, la caratteristica principale di questa tipologia di tappeti è che possono essere lavati sia a mano che in lavatrice. Sarà semplicemente necessario tenere conto di alcune indicazioni per evitare di rovinare il tappeto durante il lavaggio:

  • Il lavaggio non deve superare la temperatura di 30 °C.
  • Utilizzare un detergente neutro
  • Tieni in considerazione le dimensioni del tappeto e della lavatrice. Normalmente i tappeti fino a 160 x 230 cm possono essere inseriti senza problemi in lavatrici da 13 kg.

Questi tappeti sono particolarmente consigliati nelle case con animali domestici o bambini poiché sono molto comodi e facili da pulire.

Materiali comuni

I tappeti lavabili sono solitamente realizzati in polipropilene , poliestere o cotone . La differenza principale tra questi 3 materiali è che quelli in poliestere sono più morbidi al tatto, mentre i tappeti in cotone tendono ad appesantire il pelo più velocemente a causa della scarsa resistenza del materiale stesso.

Antiscivolo e leggero

Questi tipi di tappeti possono essere più leggeri e la maggior parte di essi ha punti antiscivolo sul supporto che aiuteranno a rallentare il movimento del tappeto stesso, impedendogli di scivolare quando ci si calpesta.

Prezzo

Il prezzo dei tappeti lavabili è molto ampio e dipende dalla qualità del materiale. Su Atticgo.com puoi trovare una fascia di prezzo adatta a tutti i budget e che ti permetterà di goderti allo stesso modo il tuo tappeto lavabile.

Durevole

Anche i tappeti non lavabili o normali presentano una serie di vantaggi, anche se il principale è che sono più spessi, più resistenti e durevoli sotto i piedi e nel tempo.

Varietà di stili e materiali

I tappeti tradizionali possono essere realizzati con una moltitudine di materiali, dalla iuta, cotone, fibre naturali, poliestere, polipropilene, lana, ecc. Ciò consente anche di progettare un gran numero di stili e modelli, risultando in un'altissima varietà di tappeti. diversi che si adatteranno a qualsiasi spazio della tua casa.

E proprio perché ci sono più varietà, c'è anche una fascia di prezzo più ampia, cioè si possono trovare tappeti con prezzi più impegnativi e altri più convenienti senza dover rinunciare in nessun momento alla qualità.

Pulizia

Anche se questi tappeti non possono essere lavati in lavatrice o a mano, la loro manutenzione può essere molto semplice se si seguono alcuni consigli:

  • Passare l'aspirapolvere regolarmente
  • Tratta le macchie il più rapidamente possibile
  • Effettuare una pulizia professionale approfondita con macchina a rulli una volta all'anno
  • Evitare l'esposizione diretta al sole
  • Ruota regolarmente i tappeti per evitare un'usura irregolare
  • Usa gli zerbini agli ingressi di casa per intrappolare più facilmente lo sporco
  • Controllare attentamente quali prodotti per la pulizia vengono applicati

Stabile

I tappeti non lavabili pesano di più a causa dei materiali utilizzati e della composizione del supporto stesso. Ciò limita il movimento del tappeto e lo rende più stabile .

Nonostante tutte queste caratteristiche, dovresti pensare anche all'uso che ne farai e quale si adatta meglio alle esigenze della tua casa o della stanza in cui vuoi posizionare il tappeto.

Ci auguriamo che queste informazioni ti siano state utili. A presto con altre novità, trucchi e consigli di decorazione! 😉

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published